Edizioni Pulcinoelefante
Condivido con voi una chicca di internet.L’ho scovata qualche tempo fa tra le pagine di Facebook. Si chiamano Edizioni Pulcinoelefante, fondate da Alberto Casiraghi nel 1982. Più che una casa editrice, è un laboratorio artigianale di stampa, dove i pensieri e le idee prendono vita su carta.
A prima vista sembra di essere arrivati su una pagina Facebook un po’ bizzarra, frutto della mente strampalata di qualche artista un po’ strano. E forse è proprio così, visto che lui, fondatore, naviga sulla cresta della creatività, guidato dal timone dell’ispirazione. Numerose collaborazioni con personaggi noti, come Alda Merini e amici illustratori.
Personalmente trovo molto belli gli accostamenti tra parole e immagini, il modo in cui il lettering assecondi il senso della frase, i dettagli della stampa su carta, la porosità della carta, il modo in cui i colori e l’inchiostro vengono fuori sulla texture del foglio.
Tutte le immagini di questo articolo sono state prese dalla pagina Facebook delle edizioni Pulcinoelefante, link in fondo alla pagina.
Per saperne di più: