Come trovare argomenti interessanti per il tuo blog

 

piano editoriale

Crisi da blog? Fai un respiro profondo, è il momento di vincere la paura. Se la pagina bianca ti terrorizza e sei di quelli che non sanno mai che cosa scrivere, ho la ricetta giusta per non andare nel panico.

Una delle più grandi difficoltà nel gestire un blog è quella di saper trovare argomenti interessanti di cui scrivere. All’inizio, l’entusiasmo e le idee che ti hanno spinto ad aprire la pagina web sembrano inesauribili. Ma dopo qualche tempo avrai la sensazione di aver già detto tutto quello che avevi da dire.

Ecco perché ho pensato a questo articolo, per raccontarti un metodo per trovare argomenti interessanti di cui scrivere. Va bene sia per un blog aziendale che per uno personale o per quello di un libero professionista. Lo uso anche io 😉

Partiamo dall’inizio. Se sei in crisi da blog e non sai cosa scrivere, significa che ti serve un piano editoriale.

Che cos è un piano editoriale?

Il piano editoriale è il calendario di pubblicazione del tuo blog. Di solito si sviluppa su un orizzonte temporale di tre o sei mesi e consiste nel definire i titoli dei tuoi articoli e la data di pubblicazione. Oggi, proviamo a sviluppare un piano editoriale di 3 mesi.

Definisci gli argomenti

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Aiuto di cosa scrivo? Alzi la mano chi non si è mai fatto questa domanda. Il consiglio è inizia dalle cose facili. Se hai aperto un blog, sarà incentrato su un tema. Vuoi parlare di ricette o di handmade. Questo è il tuo punto di partenza. In questa fase è una raccolta di idee, una sorta di brainstorming. L’obiettivo ora è trovare dei filoni, dei sotto-argomenti da cui tirerai fuori gli articoli del blog. Aiutati con la ricerca su Google e Buzzsumo per trovare degli spunti.

Per un blog che tratta di design handmade, ad esempio, le prime idee che mi vengono in mente sono: design fai-da-te, idee e spunti per arredare la tua casa, riciclo con stile, idee salvaspazio, il mondo del fatto a mano: eventi e news, arredamenti da sogno.

Trova le parole giuste

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È il momento di affinare la ricerca. Le idee che hai avuto sono valide? Puoi migliorarle? In questa fase lavoriamo con lo Strumento delle Parole Chiave di Google che ci aiuta a capire quante persone sono realmente interessate a quello di cui vorremo scrivere. Per utilizzarlo devi prima creare un account Google AdWords e impostare una campagna, anche se poi non la farai partire. Il dato che ti ho segnato in rosso è la media delle ricerche mensili, ovvero quante persone circa cercano quei termini nell’arco di un mese. In più, appena sotto, ecco una lista di ricerche correlate, termini affini, che magari non avevi preso in considerazione. Esegui la ricerca per ogni sotto-argomento e scegli le categorie del blog:

  • Design fai-da-te
  • Idee regalo
  • Arredare casa: idee e spunti

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Trova 4 titoli per ogni categoria

Adesso che hai trovato le categorie del blog, scegli per ognuna 4 titoli. Per farti venire delle idee prendi spunto dai risultati dello Strumento delle Parole Chiave di Google, dalle domande che ti fanno le tue clienti, parti da difficoltà che ti sei trovato a risolvere da solo, dalla tua storia e da come hai iniziato la tua attività. Per la categoria “Arredare casa: idee e spunti” 5 titoli potrebbero essere:

  • Azzurro e rosa pastello: arreda casa con i colori Pantone del 2016
  • Idee salvaspazio: come rendere più grandi gli ambienti piccoli
  • 5 idee per riciclare un’asse di legno
  • Altolà disordine: 7 consigli avere una casa sempre ordinata

Se lo fai per tutte e 3 le categorie alla fine ti troverai una lista di 12 titoli in mano. Il più è fatto. Ora non ti resta che programmare le uscite. Ricordati di stabilire delle scadenze che sei sicuro di riuscire a rispettare. Inutile pianificare due articoli alla settimana se poi non riesci a scriverli!

E il tuo piano editoriale come è messo? Serve aiuto?