Tanti modi per dire albero
Siamo in tema di Natale giusto? E sì, lo ammetto, ho una passione sconfinata per gli alberi addobbati. Mi piace proprio farlo, infilare le palline sui rami, attorcigliare le ghirlande attorno al pino e mettere le luci.
Il Natale è la comunicazione dei brand
Tuttavia chi lavora nel marketing, sa bene che il Natale è anche una ghiotta occasione per i brand per promuoversi e farlo soprattutto attraverso le immagini che richiamano le feste, la famiglia e lo stare insieme. La comunicazione è anche questo: prendere spunto da argomenti d’interesse comune, come la ricorrenza festiva, e riproporli secondo il nostro punto di vista, o, nel caso delle aziende, secondo i loro valori.
Il Real Time marketing è coinvolgente
Se vai sempre dritto per la tua strada senza mai guardare ciò che ti circonda, non incontrerai mai nessuno. Ma se, invece, il tuo scopo e conoscere persone e scoprire cose nuove, allora è meglio se stai allerta e attento a cosa accade intorno a te.
Questo vale anche per il tuo brand. Se vuoi comunicare con i tuoi clienti, riuscire a coinvolgerli, allora devi trovare degli argomenti che siano di loro interesse, che li tocchino in prima persona. Parlare sempre di te e dei tuoi prodotti non ti porterà molto lontano.
Natale compreso, il Real Time marketing funziona più di molte campagne a pagamento. Provare per crederci!
Il Real Time marketing in formato natalizio
Ma arriviamo al punto. Il vero motivo per cui ho scritto questo articolo è che mi incuriosisce sempre vedere che cosa si inventano i brand per comunicare con il loro pubblico. Ecco qui una raccolta degli alberi che sono riuscita a trovare su internet pubblicati dai brand.
Fazi Editore
Ecco il nostro piccolo albero di #Natale della casa editrice! Vi piace? Realizzato con tanti libri e tanta cura 🙂 pic.twitter.com/ENYVmMUTcI
— Fazi Editore (@FaziEditore) 10 Dicembre 2015
Ikea Italia
Per fare l’albero di Natale non serve per forza un albero. #gustatilavita http://bit.ly/1QybEMY Posted by IKEA Italia on Giovedì 17 dicembre 2015
SunCity
Perchè non dare un nuovo look al tuo albero di #Natale magari riciclando dei vecchi tappi? pic.twitter.com/bC6BOZUWka
— SunCity (@SunCityItalia) 8 Dicembre 2015
Subaru
Best way to get a Christmas tree home. #wrxmas (photo courtesy: Justin Lingohr) pic.twitter.com/XTk36GrYIL
— Subaru (@subaru_usa) 17 Dicembre 2015
Macarons & Mint
.#christmas tree: honey lemonade, Nutella cinnamon, peppermint mocha #macarons | #holiday#torontofoodpic.twitter.com/UWtfHKsvjx — Macarons & Mint (@macaronsandmint) 13 Dicembre 2015
Haribo Italia
Manolo Blhnik
Santa Claus CHRISTMAS
Lo giuro ??? #christmas#christmas2015#tree#ablero#christmastree#ovunque#alberidinatale#alberiovunque#everywhere#tre… pic.twitter.com/99QVasjf3E— SantaClaus CHRISTMAS (@OURCHRISTMAS25) 15 Dicembre 2015
Segnalo anche i due alberi più virali del web:
Re- Cycle Christmas Tree: un’installazione artistica di bici in piazza di Monte San Giusto nelle Marche (qui per approfondire).
Non sono riuscita a trovare la fonte originaria. Puoi aiutarmi? 😉
Dopotutto la comunicazione è bella perché offre diverse prospettive per guardare la stessa cosa, anche se si tratta solo di un albero di Natale. A proposito il mio albero è molto colorato e davvero tanto kitsch!!!
Buon Natale e buone feste a tutti 🙂