Perché “Anche gli animali comunicano”?

anche gli animali comunicano

Perché la scelta di questo nome per un blog? Perché blog mi sembrava troppo comune e, in fin dei conti, un titolo ci sta. Gli conferisce subito un tocco più personale, gli dà un tono e poi, perché “Anche gli animali comunicano” spero che possa incuriosire.

Incuriosisce vero, almeno un pochino?

Koko, il gorilla intelligente

Hai mai sentito la storia di Koko il gorilla? È grazie a lei che ho chiamato così questo blog. Ti racconto la sua storia.

“Chi è questa?” chiede Francine a Koko, indicando l’immagine riflessa nello specchio e Koko risponde: “Sono io”. Lo fa senza parlare, ma indicando se stessa. Fin qui, potrebbe sembrare una normale conversazione tra una mamma e una bambina piccola. Ma Koko non è umana, bensì una femmina di gorilla. Francine Patterson, la sua educatrice da oltre 30 anni, le ha insegnato il linguaggio dei segni e oggi, Koko può comunicare in un modo comprensibile anche agli esseri umani.

L’aspetto che mi è sempre piaciuto di più della comunicazione sono le sfaccettature che può assumere all’interno delle nostre vite, non solo per una questione lavorativa. Ad esempio, quando parliamo di comunicazione, nella maggioranza dei casi ci riferiamo al linguaggio verbale o scritto tra esseri umani. Tuttavia il fatto di comunicare non è una prerogativa della nostra specie. Ecco un aspetto decisamente affascinante: anche gli animali comunicano e lo fanno in maniera più strutturata di quanto potessi immaginare. Non si tratta solo di dire cose del tipo: “Bau, bau” (passami l’osso). Ma anche di interagire in modo organizzato per sopravvivere, il che presuppone un certo grado di intelligenza.

Il caso di Koko, la femmina di gorilla che ha imparato il linguaggio dei segni ha fatto il giro del mondo. Il gorilla è l’animale più simile all’uomo, ben un terzo del suo DNA è identico al nostro. Tuttavia, quest’informazione non rende bene l’idea di cosa possa davvero fare e fino a dove possa spingersi la sua abilità di apprendimento.

Koko è una gorilla speciale. Cresciuta nello zoo di San Francisco, è stata allevata da esperti fin dall’età di 6 mesi. Il continuo contatto con gli esseri umani e le lezioni degli scienziati che l’hanno seguita nel corso degli anni hanno fatto sì che imparasse a comunicare come nessun altro essere della sua specie era mai stato capace di fare prima d’ora. Oggi, infatti, Koko ha imparato ben 1000 segni e riconosce oltre 2000 parole di inglese scritto che le permettono di interagire con Francine.

Anche gli animali comunicano

“Anche gli animali comunicano” è perché oggi la comunicazione è ovunque: il web l’ha portata oltre ogni confine immaginabile e, grazie a internet, possiamo comunicare con il mondo.

Piuttosto riusciresti a immaginare un mondo senza comunicazione? Dal mattino quando ti alzi e accendi la televisione per sentire il telegiornale, a quando il tuo amico a quattro zampe ti fa capire che ha fame, fino al bacio che dai al tuo partner quando varchi la soglia di casa alla sera. La comunicazione è qualcosa di molto terra terra, tuttavia può arrivare a picchi talmente elevanti che nemmeno il Burj Khalifa a Dubai riuscirebbe a raggiungere.

Tutto questo per dire che “Anche gli animali comunicano” parla di comunicazione e tocca argomenti di attualità, come “Facebook che censura l’Espresso” e temi pratici, come gli strumenti che ti aiutano stendere un piano editoriale efficace.

Quindi benvenuto e benvenuta!

Ho pensato che la comunicazione non è solo un lavoro, ma è anche una materia interessante da approfondire. Ricca di stimoli. Anche per chi non si occupa di comunicazione e fa un lavoro che non ha nulla a che fare con internet. “Anche gli animali comunicano” è un luogo dove si parla di comunicazione, soprattutto online, ma non solo.

Beh, signore e signori, mi piacerebbe coinvolgervi di più. C’è chi mi chiede che cosa faccio per lavoro, e chi vuole imparare a presentarsi meglio sul web, chi, invece, desidera coinvolgere di più il suo pubblico.

Io mi occupo di comunicazione online: aiuto le aziende a far emergere il loro valore su internet, spiego in parole semplici e dirette concetti complicati, rendo i testi promozionali più accattivanti e quelli descrittivi meno noiosi, predispongo piani di comunicazione, ti aiuto ad individuare bene chi sei e cosa fai, a capire chi è il tuo target e a rivolgerti a lui con tono e parole adeguate. Poi scrivo molto e navigo tanto nell’oceano sconfinato di internet.

Non mi resta che augurarti buona lettura!