Le parole del nostro tempo

parole

Le parole del nostro tempo sono quelle che disegnano la realtà in cui viviamo, quelle che rispecchiano i nostri valori, che ci indicano la via come una scia di lumini.

Ambiente, energie rinnovabili, internet, disoccupazione, sono queste le parole che gli italiani hanno scelto per descrivere l’attualità, il nostro tempo e, perché no, il futuro. Tutto inizia da una mappa, che puoi vedere qui sotto tratta dall’articolo “Le parole del futuro” pubblicato su La Repubblica il 3 giugno scorso, e da un assunto “Le parole sono molto più di semplici parole”.

Il sondaggio sulle parole del futuro

La ricerca, proposta in occasione dell’inaugurazione di RepIdee 2016, il festival organizzato per festeggiare i primi quarant’anni del giornale, è stata condotta dall’Osservatorio Demos-Coop, che si è preso la briga di intervistare gli italiani riguardo ai termini che ricorrono maggiormente nei discorsi pubblici e nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo, come ha dichiarato l’Osservatorio, è di

“rivelare la realtà rivelando le parole che utilizziamo per dirla”

Il concetto suona bene, ha un che di poetico, no?

Così il sondaggio si è prefissato l’ambiziosa meta di scovare i valori degli italiani, politici, sociali, religiosi, presenti e futuri.

È interessante come tutte le parole associate al termine “politica” si siano classificate in fondo alla lista, partiti, sindacati, Renzi, Berlusconi, Salvini e Grillo. La parola Berlusconi, che fino a qualche anno fa, ingombrava media e conversazioni, si è dovuta accontentare dell’ultimo posto disponibile in classifica. Segno che, se una volta rappresentava una realtà consistente, nel bene e nel male, oggi non è più così. E allora alla fatidica domanda:

Secondo lei nel futuro, rispetto a oggi, che importanza avranno le seguenti parole?

Ecco quali sono state le risposte dei nostri concittadini:

le_parole_del_futuro1

Per la maggioranza degli italiani intervistati, i termini che rivelano in modo più significativo la realtà di oggi e quella del prossimo futuro sono anche quelli che rappresentano i problemi più sentiti (come dar loro torto), ma anche le nuove tendenze e strumenti digitali sopraggiunti ed entrati a pieno titolo nelle nostre vite: ambiente, energia rinnobile, internet, disoccupazione, sicurezza alimentare, evasione fiscale,  qualità della vita, premiare il merito, legalità,  ridurre le disuguaglianze, social media, crescita economica … Mentre Papa Francesco e la famiglia dimostrano di essere le istituzioni più importanti e riconosciute dagli italiani.

Le mie parole del futuro

E allora a questo punto la domanda è d’obbligo, se le parole possono definire la realtà, quali sono le tue parole del futuro? Ecco le mie:

Consapevolezza – un termine molto ampio che può avere infinte declinazioni: la consapevolezza nella vita che mi rende quello che sono ogni giorno, la consapevolezza nel lavoro che svolgo e della direzione in cui navigo con la mia attività da freelance, la consapevolezza delle mie scelte, perché poi è inutile che mi lamento se non mi rimbocco le maniche e non faccio niente per migliorare le cose ;).

Rispetto – il rispetto è fondamentale perché se non rispetti gli altri non rispetti neppure te stesso, non il contrario. Perché ci vuole rispetto in amore, in amicizia, sul lavoro. Perché senza rispetto non si va da nessuna parte. Ci credo profondamente.

Umiltà – perché c’è sempre da imparare giusto? E anche quando penso di sapere tutto, e ogni tanto capita che lo pensi presa da un impeto di fiducia in me stessa, ecco che arriva qualcuno che ne sa più di me e mi mette subito al mio posto.

Comunicazione – perché è quello che faccio e credo di avere ancora molto da esplorare e da imparare. Perché senza comunicazione non si va da nessuna parte, sia nella vita privata, che in quella lavorativa e allora, penso che dovremmo imparare a comunicare un po’ di più, un po’ più a fondo, con un po’ più di calma.

Tempo – per me il tempo è il valore più importante, il bene più scarso e prezioso che possediamo e anche il più difficile da gestire. È inutile lavorare 12 ore se poi ne sono produttiva solo 6 o_O.

Adesso sono curiosa di sapere quali sono le tue parole del futuro :)!