La piramide del content marketing: riflessioni sui contenuti online
Non molto tempo fa, navigando su internet, mi sono imbattuta in Curata, un’azienda specializzata in content marketing. Il post di cui vi voglio parlare intitola: “The Content Marketing Pyramid: How to generate more with less (la piramide del content marketing: come produrre di più con meno), stuzzicante non è vero? E in effetti, l’articolo chiarisce qualche dubbio su come sfruttare al meglio i contenuti di internet che facciamo tanta fatica a produrre.
Il punto di vista di Curata è interessante perché spiega il content marketing in un’ottica di obiettivi che vanno oltre l’indicizzazione sui motori di ricerca. I contenuti possono aiutare a far crescere il tuo business, a patto che tu sappia come maneggiarli, ottimizzando i tempi di stesura e di pubblicazione e misurando i risultati. Ma cerchiamo di capire meglio.
Che cos’è la piramide del content marketing?
Dal sito web di www.curata.com
Curata dà una sua definizione della piramide del content marketing:
“Lo sviluppo di un contenuto e dei suoi “sottoprodotti” volti a rafforzare il messaggio originale attraverso diversi format, metodi di distribuzione e promozione su canali propri (owned), guadagnati (earned) e pagati (paid)”
Secondo Curata è importante creare una piramide per ogni contenuto principale. Ipotizzando di avere un sito che vende macchine fotografiche, un core content è rappresentato dalla parola reflex, un altro da quella macchine fotografiche compatte, un altro ancora dalla parola obiettivi e così via. Trovare i tuoi core content ti aiuta a focalizzare gli obiettivi sia di promozione che di vendita.
La piramide è organizzata su 5 livelli di contenuto suddivisi in tre parti diverse
Livello 1: Core Content
È il contenuto originale, deve essere rilevante e attendibile e fornire al lettore un’approfondita visione dell’argomento che tratti. Per realizzarlo ti servono ricerche da fonti dirette e una buona conoscenza della materia. I formati più utilizzati per questo tipo di contenuto sono libri, e-book e guide.
Livello 2, 3 e 4: Contenuti derivati
In mezzo alla piramide ci sono i contenuti che derivano da quello principale. Non sono copiati, ma prendono spunto e citano la fonte primaria. Sono più accessibili e veloci da usufruire e offrono una visione d’insieme. Di questi fanno parte: post lunghi dei blog, presentazioni, infografiche, slide show e guest post.
Livello 5: Micro contenuti promozionali
Alla base della piramide troviamo i micro contenuti che hanno lo scopo di condividere il messaggio principale con il tuo pubblico, stimolandolo ad interagire con commenti e feedback. Stiamo parlando dei post sui social media.
Come precisa Curata pensare i contenuti a forma di piramide ha i suoi lati postivi come:
- focalizzare l’attenzione attorno agli argomenti principali e alle keyword più importanti che si vogliono posizionare,
- distribuire il messaggio su diversi canali,
- stimolare l’interazione,
- creare contenuti flessibili di qualità risparmiando tempo e risorse.
Ogni piramide deve essere considerata come un lavoro a sé stante, sia per quel che riguarda la produzione dei testi, sia per la misurazione dei risultati. Per ogni livello della piramide, infatti, dovresti impostare dei misuratori e porti degli obiettivi. Quando la piramide sarà completata e i contenuti esauriti, potrai tirare le somme e capire quali sono le performance di ciascun contenuto prodotto, nonché dell’argomento in generale.
Cosa ho imparato scalando la piramide del content marketing
- Ragionare più a fondo sui contenuti che scrivo e sviluppare una strategia è importante per non disperdere le energie.
- Il core content può fare la differenza a patto che sia di effettiva qualità. Non basta trovare un contenuto originale da rigirare ai lettori, bisogna anche dargli qualcosa per cui valga la pena di leggere. Centrare il punto in base ai loro interessi e approfondire la materia da una prospettiva nuova e diversa, senza barare.
Essere onesti ripaga. Il contenut marketing non è una disciplina per chi ha fretta ma per chi vuole arrivare al suo pubblico piano, piano e in modo leale, senza inganni. Occorrerà più tempo ma alla fine ripaga.