Fin dove arriva il web marketing
La comunicazione online funziona davvero? Probabilmente te lo sarai chiesto prima di investire soldi per la tua attività sul web. Ho scritto questa domanda un po’ per provocazione e un po’ per riflettere assieme. Fin dove serve internet e dove invece diventa solo un’esagerazione fine a se stessa?
La comunicazione, non solo quella online, funziona a patto che sia mirata e abbia dietro uno studio approfondito e una strategia di azione.
- Lo studio approfondito riguarda il tuo brand, il target di riferimento e i competitor.
- La strategia di azione, invece, comprende tutto l’insieme delle attività che si impostano per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Facendo due più due: una buona strategia di comunicazione e marketing deve avere:
- Degli obiettivi. Questi devono essere chiari e raggiungibili. Inutile prefissarsi delle mete impossibili con il rischio di restare delusi quando poi non si vedono i risultati.
- Un piano di attività e scadenze, che serve a dirti cosa devi fare e a darti dei tempi.
- Dei misuratori. Come fai a sapere se tutti gli sforzi che stai facendo stanno dando dei risultati? I misuratori sono fondamentali, ti dicono se sei sulla giusta strada o se devi correggere il tiro.
Ma tutto questo basta?
La sostenibilità del brand online
E qui arriva il punto critico e il motivo per cui a volte è difficile fare marketing.
Il fatto è che più di una volta mi è capitato di avere a che fare con dei lavori che non mi convincevano. Non perché le strategie di comunicazione fossero sbagliate, ma perché qualcosa non quadrava a monte.
La verità è che internet non è una bacchetta magica per risolvere i problemi, ma uno strumento che può aiutare la crescita di un business a patto che questo business esista di per sé. Ci deve essere un’idea concreta dietro un progetto, un prodotto che funzioni o un servizio utile. Insomma, il web è lo strumento che ti serve per comunicare te stesso, la tua attività, il tuo prodotto, ma prima devi avere ben chiaro cosa vuoi dire e a chi.
Se i tuoi sforzi sul web non sembrano dare i risultati desiderati, allora dovresti fermarti e riflettere su cosa c’è che non va. Valuta attentamente quello che offri:
- A chi si rivolge il mio prodotto/servizio?
- E’ davvero utile?
- In cosa mi distinguo dai miei concorrenti?
Risponditi a queste domande in modo sincero e valuta cosa devi correggere affinché il tuo prodotto/servizio possa essere realmente interessante per il tuo target.