Che il 2018 sia un anno pieno di…
Per il 2018 ti auguro tanta… Bellezza!
E te la spiego così, con un pezzo tratto dall’intervista a Renzo Piano, pubblicato su Robinson inserto de La Repubblica del 10 dicembre 2017.
Lei ha pronunciato una parola che può essere impegnativa, oppure vaga, banale, logora: bellezza…
” La rivendico, dobbiamo riprendercela. Ce l’hanno scippata i pubblicitari. oggi dici bellezza e pensi alla cosmesi. Io dico bellezza come esplorazione, penso alla cultura dell’antica Grecia, all’ idea platonica dove bellezza e bontà, valore morale, erano la stessa cosa. Il poeta-presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor mi insegnò che vale anche in tante lingue africane. Noi italiani diciamo “una bella persona” pensando alla sua anima. Gli inglesi hanno “A Beautiful Mind”. E’ questo che cerchiamo in un museo. La bellezza che può cambiare il mondo, che rende le città migliori, che può renderci persone migliori, uno alla volta. Una goccia alla volta.”
Bellezza è una parola usata a tal punto da diventare dozzinale e scialba. Invece, è un termine ricco di significato. Mi piacerebbe per il 2018 recuperarlo e renderlo più mio: fare entrare la bellezza nella mia vita. Nel lavoro che svolgo ogni giorno, nella casa in cui vivo, nelle attività quotidiane.
Merry Poppins direbbe: basta un po’ di bellezza in più per diventare persone più belle ;)!
Buone Feste!
PS: ricordati che la Bellezza si trova anche dietro casa: