About page: 5 idee per guadagnarti la fiducia dei lettori
La About page è una pagina importantissima, un punto di riferimento per chi ancora non ti conosce. Pensaci, la prima cosa che ci chiediamo quando entriamo in un nuovo sito è: chi è/chi sono questo/i qui? Ancora prima di guardare i prodotti e i servizi offerti. Per forza. Anche se viaggiamo a velocità 2.0, siamo esseri umani e abbiamo bisogno di poterci fidare delle persone.
E allora ti chiedo: la tua About page è in grado di guadagnarsi la fiducia di chi ti legge? È difficile a dirsi. Il nostro giudizio è troppo soggettivo. Ma prova comunque a leggere la tua pagina “chi sono” da capo a fondo, con distacco. Cerca d’immedesimarti in un potenziale cliente. Qual è la prima impressione quando finisci di leggerla? Ti fideresti di te stesso? Cosa ne pensi a pelle.
Ecco 5 modi per migliorare subito la tua pagina “chi sono”:
1. Focalizza il concetto principale – chi sei e cosa fai- nelle prime due righe
Esempio: “Ciao, sono Pinco Pallo e mi occupo di…” o “Benvenuto, la nostra azienda realizza…”. L’obiettivo è cogliere il punto e focalizzare l’attenzione del lettore che va di fretta e non ha tempo da perdere. Identificarsi subito evita equivoci, perdite di tempo noiose e trasmette un’immagine chiara di quello che fai. Tutte cose molto positive.
2. Evita l’effetto curriculum
No all’elenco infinito di studi, corsi ed esperienze acquisite, per quello c’è il curriculum. Gioca d’anticipo, prendi il tuo cv ed evidenzia due o tre elementi, quelli che rappresentano maggiormente chi sei oggi e come mai ne vai così fiero – è la tua attività: devi esserne fiero. Due o tre al massimo: se hai concluso un percorso di studi che ti offre una certificazione, se hai collaborato o collabori con aziende o realtà importanti.
Ecco un esempio: “Laureato in marketing nel 2011, ho deciso di seguire la mia passione per la comunicazione e ho iniziato a lavorare in un’importante agenzia di Milano, nome. Dopo 5 anni di esperienza, ho deciso di mettermi in proprio per riuscire a seguire progetti miei ed aiutare così le piccole realtà imprenditoriali. Oggi mi occupo della comunicazione delle piccole aziende e in particolare…”
3. Punta su un aneddoto
Il modo migliore per coinvolgere i tuoi lettori quando parli di te stesso è trasformare la About page in un breve storytelling. Immagina un racconto che ti vede protagonista. Come ogni racconto ci vuole qualcosa per renderlo più gustoso. Può essere il motivo che ti ha spinto a fare quello che fai. Il modo in cui è nata la tua attività. Ma anche una frase del cuore che ti ha sostenuto. Oppure un lato ironico del tuo lavoro.
4. Dedica uno spazio ai tuoi valori e alle cose in cui credi
Per essere più vicino a chi ti legge, condividi con loro la tua mission e vision: come vedi il tuo business, qual è il tuo obiettivo, cosa ti spinge ogni giorno a lavorare con il sorriso.
“Mi piace lavorare per aiutare le persone a comunicare al meglio la loro attività su internet e far crescere i loro sogni. Credo nell’impegno, nel lavoro fatto bene e nei rapporti personali.”
5. Quando scrivi pensa a chi ti legge
A chi rivolgi? Scrivi frasi brevi e poco contorte. Sii lineare nel tuo modo di esprimerti. Parla con il lettore con il linguaggio che si aspetta da te. Un testo vicino alle persone scorre via sotto gli occhi senza che tu te ne accorga, come per magia. Cerca di scriverlo così il tuo “chi sono”, senza essere scontato.
Mentre scrivi, tieni sempre a mente il tuo obiettivo finale: spiegare chi sei e cosa fai.
E la tua About page sa guadagnarsi la fiducia dei lettori?