4 strumenti gratuiti (o quasi) per dare più gusto al tuo blog

frigo

E adesso cosa scrivo? Hai aperto un blog e vuoi pianificare il tuo piano editoriale, ma non sai da dove cominciare. Uno dei principali problemi dei blogger alle prime armi o delle aziende che aprono un blog è proprio questo: di cosa parlo? Il panico da pagina bianca riguarda quasi tutti indistintamente, quindi non metterti più ansia del necessario. Trovare contenuti attraenti che stimolino curiosità e interesse nel lettore non è semplice, altrimenti lo farebbero tutti ;).

Il questo post vorrei provare a darti un aiuto concreto per trovare spunti utili per il tuo blog. Questi strumenti mi tornano sempre utili quando devo cercare idee per redigere un piano editoriale.

Dunque, sei pronto? Allora cominciamo!

BuzzSumo

Purtroppo la versione gratuita consente un numero limitato di ricerche giornaliere, però, può davvero darti una grossa mano per farti un’idea di quali sono i trend della rete. Digita la tua parola chiave o un argomento di cui vorresti scrivere e BuzzSumo ti propone un estratto delle notizie più lette, condivise e amate, indicando il numero di condivisioni per ogni piattaforma social.

Feedly

Un aggregatore di notizie come ce ne sono tanti. Ognuno deve trovare quello con cui si trova meglio, che maneggia con maggiore facilità. A me piace Feedly: lo trovo semplice, immediato e ordinato. Puoi aggiungere i blog e i siti che vuoi seguire, ordinarli per argomento e salvare le notizie per rileggerle in seguito. Nella versione Pro, a 5.41 dollari al mese, c’è anche un motore di ricerca a disposizione che mette in evidenza le notizie più rilevanti del web.

Google Keyword Planner

Uno strumento che si rivela indispensabile per scegliere con consapevolezza i contenuti di cui parlare su internet. Avevamo già affrontato l’argomento in questo articolo, Google Keyword Planner, una volta effettuata l’iscrizione a Google AdWords, ti consente di verificare le ricerche correlate rispetto ad una data parola chiave e valutarne i volumi. Questo significa che in un colpo solo puoi trovare spunti per nuovi articoli e per ciascuno capire qual è il reale interesse delle persone. Hai avuto una buona idea? Per completare la ricerca ti consiglio di fare un giro su Google e di verificare il numero di pagine esistenti per l’argomento che ti interessa (lo trovi in alto a sinistra). È un modo per rendersi conto di quanta concorrenza c’è in giro e di quello che è già stato detto sull’argomento di cui vuoi parlare.

Hashtagify

Una piattaforma web che consente di monitorare gli hashtag più utilizzati su internet, in particolare su Twitter. Anche se non usi il social network cinguettante e non sei pratico di hashtag, Hashtagify è utile per capire quali sono gli argomenti più discussi in rete. Inoltre ti aiuta a trovare ricerche correlate e, per ogni hashtag, ti indica quali sono i principali influencer. Tutte informazioni davvero preziose!

Sei pronto ad andare a caccia di ingredienti succulenti per il tuo blog?