3 strumenti con cui Google influenza il nostro modo di reperire informazioni online

google

Ai tempi della comunicazione online, quando la maggior parte delle informazioni si muovono attraverso il web, c’è uno strumento che orienta il modo in cui usufruiamo della grande mole di dati a nostra disposizione: Google.

Che sia per cercare la ricetta di una torta al limone, oppure per leggere dell’ultima scoperta scientifica, il motore di ricerca, grazie ai suoi algoritmi, ci fornisce i risultati più attendibili (a suo parere) e ci mette a disposizione una serie aggiuntiva di nozioni, come l’interesse delle altre persone rispetto ad un dato argomento, le notizie più lette e che sono state valutate di maggiore interesse, nonché le topic di tendenza. Google è onnipresente e molti di noi lo usano quotidianamente per le ragioni più disparate. Allora perché non scoprire qualcosa in più?

Life-Is-Like-Google

3 modi per dire torta al limone su Google

Torniamo alla torta al limone che sto per cucinare e vediamo cosa mi sa dire Google a proposito.

La ricerca

Schermata 2016-01-23 alle 09.34.59

Siccome io e la cucina nutriamo un sentimento di reciproca diffidenza nei confronti l’uno dell’altra, preferisco seguire passo passo una ricetta e decido di cercarne una facile facile su internet. Digito “torta al limone” su Google e, voilà, ecco che appare un elenco di buonissime ricette tra cui scegliere.

In più Google mi segnala che ha trovato 544.000 risultati e mi fa vedere quelli che secondo lui sono i migliori, infatti compare al primo posto il sito Giallo Zafferano che è una delle pagine più visitate e consultate quando su internet si parla di cucina.

Google Keyword Planner

Schermata 2016-01-23 alle 12.10.43

Lo strumento di ricerca delle parole chiave che Google mette a disposizione all’interno di Google Adwords, invece, non mi serve a molto se voglio cucinare la torta, ma mi può essere utile se voglio aprire un blog sui dolci o sulla cucina e sto preparando un piano editoriale. Google Keyword Planner mi permette di capire quali sono le ricerche più frequenti sull’argomento, i termini correlati e l’interesse delle persone per la torta al limone.

Ad esempio, Google suggerisce come ricerche correlate anche torta soffice al limone, ciambella al limone o dolce al limone. Per ogni termine associa poi una serie di parole affini che vengono usate per trovare gli stessi risultati. Il numero a fianco a ciascun gruppo di parole è la media delle ricerche mensili. Se la cifra dovesse essere molto bassa, significa che pochissime persone sono interessate a quello di cui vuoi parlare.

Google Trends

Schermata 2016-01-23 alle 12.18.21

Infine Google ti offre un altro modo per trovare spunti per la torta da cucinare oppure per il tuo piano editoriale: Google Trends. Questo strumento evidenzia le tendenze sulla ricerca che ti interessa e ti propone alcune alternative in base alle ricerche che altre perone hanno effettuato.

Insomma Google non è solo un semplice motore di ricerca, ma un raccoglitore di dati e uno scanner sociale. Conosce le tendenze della rete, le preferenze del pubblico, i gusti e gli interessi delle persone. Che lo vogliamo o no, Google cambia il nostro approccio alla comunicazione online e orienta le nostre ricerche di informazioni.